sabato 26 maggio 2012

Prima della montagna: Lima

Il primo passo in territorio peruviano sarà nella città di Lima.

Riporto da wikipedia:
La città di Lima fu fondata da Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535 con il nome di Ciudad de los Reyes (città dei Re), poi prevalse il nome attuale che proviene dalla lingua aymara, (lima-limaq, "fiore giallo") o del quechua (rimaq, "parlatore") per il suo fiume, il Rímac.
La città è racchiusa dalle valli dei fiumi Chillón, Rímac, Surco e Lurín estendendosi su una superficie complessiva di 2.664,6 km² a 133 m s.l.m. Poiché arriva a toccare delle aree desertiche, alcuni la considerano la più estesa città al mondo costruita su un deserto, sopravanzando anche Il Cairo. A questo proposito occorre però riconoscere che in realtà la città di Lima fu fondata in una valle (la valle del fiume Rímac) per poi estendersi fino ad occupare anche le altre.


E' la terza volta che torno a Lima e ho già il sospetto di conoscere quello che mi aspetterà: smog, traffico e un casino pazzesco... per fortuna che non dobbiamo guidare!

Da Lima ci sposteremo a Huaraz che sarà il nostro "campo base" per le escursioni che effettueremo sulla Cordillera Blanca e huayhuash. Lo spostamento in bus durerà circa otto ore (da aggiungere alle ore di volo effettuate il giorno prima da Milano a Lima)... una bella rottura insomma!

Immagine presa da wikipedia

1 commento:

  1. Come promesso... altra citazione!
    Hasta Pronto Amigo.

    "Perché vengo a rischiare così facilmente la mia vita, quando potrei starmene tranquillamente a casa?
    Lo stesso istinto che mi spinge a sfidare la morte per amare la vita, a cercare il freddo per amare il caldo, a stare da solo per amare la compagnia, a sopportare la fatica per amare il riposo, a salire una cima per il suo versante più difficile per amare il più facile..."
    Ernesto Lomasti

    RispondiElimina